mercoledì 9 novembre 2011

Team stirring 1: il motto della squadra

Carissimi,
anche se sembro assente (non sono venuto al pranzo sociale ed agli ultimi allenamenti in vasca) ho pensato molto alla squadra, alla sua evoluzione ed al suo futuro. Con molti mi sono sentito al telefono per delle lunghe chiaccherate e sanno come la penso: la squadra innanzi tutto. Ognuno di noi deve saper fare delle rinuncie per il bene della società e ogni giorno dobbiamo impegnarci per mettere da parte personalismi per il bene della squadra tutta. Il nostro e' uno sport individuale in cui ogni atleta si prende meriti e colpe del miglioramento o peggioramento delle sue prestazioni, ma... tutti sanno quale sia la gioia di frequentare uno spogliatoio allegro, competitivo e rispettoso delle particolarità che contraddistinguono ognuno di noi nello sport e nella vita. Tutti possiamo avere degli impegni che ci allontanano per qualche giorno dalle attivita' comuni ma sappiamo sempre dove possiamo ritrovare il gruppo che ci aspetta. E' per questo che ogni potenziale distacco dovrebbe essere vissuto da ciascuno di noi come una grave perdita da evitare a tutti i costi ed a cui opporsi con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione, dalla simpatia all'autorevolezza, dal dialogo alla generosità, alla capacita' di rivedere i propri errori.

Detto questo si apre un CONCORSO!!! Dobbiamo trovare un motto che ci unisca e che entri a far parte del blasonato pedigree della nostra squadra, un motto che riassuma in se' le sfide individuali che questo sport ci offre ma anche il grande valore della squadra che ci unisce.

E adesso, dite la vostra.

Francesco

19 commenti:

socio ha detto...

provo a buttarne un paio:
NOI, LA SQUADRA, LA SFIDA

oppure

IO E LA MIA SQUADRA, UNITI SEMPRE

sempre io, France

A. Zennaro ha detto...

Io propongo l'"intercalare" di Yena...
UOMO APRI LA GABBIA E LIBERA LA TIGRE CHE C'E' IN TE.....

Anonimo ha detto...

NUOTA, PEDALA, CORRI... CONTA..PER LA SQUADRA!
Linda

socio ha detto...

Fortiter in re, suaviter in modo. (In sostanza con forza, ma con dolcezza nel modo.)

Memento audere semper. (Ricorda di osare sempre).

Marcet sine adversario virtus. (Il valore senza avversario ristagna)

Hoc opus, hic labor est (Qui è la fatica, qui è la difficoltà (Virgilio))

Omne trinum est perfectum. (Ogni triade è perfetta)

Bonum certamen certavi, cursum consummavi, fidem servavi. (Ho gareggiato in una bella gara, ho concluso la mia corsa, ho mantenuto la mia fede).

se vi piacciono, facciamo un poll...

FA

socio ha detto...

"Omne trinum est perfectum", Leo, questa va bene per la federazione...

France

Anonimo ha detto...

Perdere una Battaglia, non è perdere la Guerra. Ilenia

Anonimo ha detto...

VIVA LA BIRRA...
IRONBEPPE

Unknown ha detto...

France, credo che suoni meglio "OMNE TRINUM PERFECTUM EST" bella!

Anonimo ha detto...

Ciao Marta, anche secondo me suona meglio come dici tu ma la versione corretta e' quella "storta". Comunque, stasera metto in moto i prof. di latino perche' fra fisici e biologi non riusciamo a risolvere il problema.

F

Anonimo ha detto...

1 2 3 stella

Anonimo ha detto...

semper fidelis: fedeltà nei confronti della propria squadra e dei propri compagni....troppo fascista?
da tommy.
ma anche viva la birra mi garba grande beppe

Anonimo ha detto...

piuttosto che il motto dei Carabinieri o quello di tristissima memoria Memento ecc. (MAS, ricorda nulla, oltre a D'Annunzio?), voto mille volte W la birra!!!!!
C.F.

socio ha detto...

Quello della MAS e' vero ma dobbiamo per forza lasciare che i fascisti si approprino di tutto? Comunque possiamo scartarlo...

socio ha detto...

Un altro problema ce l'abbiamo con "UOMO APRI LA GABBIA E LIBERA LA TIGRE CHE C'E' IN TE..... ". Molti triatleti sono donne...

Francesco (come sopra)

PANZA ha detto...

x Linda: CONTA per la quadra è un'idea dopo le gare di RIMINI?
Io propongo: squadra, spazzola al ristoro!
Panza

Anonimo ha detto...

x PANZA....eggià!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ricordo a tutti di firmarsi sempre. I commenti anonimi possono essere cancellati in qualsiasi momento.

Francesco

Anonimo ha detto...

no, i fascisti non avranno mia la BIRRA!!!
C.F.

socio ha detto...

Neanche la mia...
FA

Posta un commento

I commenti privi di nome, cognome e indirizzo email saranno cancellati.