martedì 17 maggio 2011

....NONCICREDONONCICREDONONCICREDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



Sopravvissuta al mio primo lungo...portata a casa la pelle e un primo podio di categoria S4...sono ancora emozionata........che giornatona ragazzi........ecco qui:
Candia (TO). Domenica 15 maggio......Ore 4.30...svegliaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!! MMMMMhhhhhhhhhhh...mi sale subito la pressione, col cuore che inizia a battere forte...realizzo immediatamente, nonostante il sonno imperante, cosa mi aspetta....no no...ci penso dopo.....ora pensiamo alla colazione!!! Mastico lentamente una colazione in camera, preparata la sera prima con accortezza....e con la coda dell'occhio guardo la mia nuova bici Morello, a cui faccio un occhiolino (sarò impazzita....??)...
Ore 6.00: apre la zona cambio...il sole sta sorgendo.....sotto nuvole minacciose e pioggia fine......vabbè....si sapeva.....ma il tempo dovrebbe migliorare!!
Diciotto donne iscritte al lungo....una più forte dell'altra....mentre sistemo l'attrezzatura, sale la domanda scontata..."ma che ####]]]**** ci faccio qui?????"..."la solita esagerata....!"...."se l'acqua di 'sto lago è fredda come l'anno scorso non entro nemmeno...."..."no NO!!!! l'ho sentita ieri con un mano.....quest'anno è calda e spacco tutto.....ho nuotato un'inverno alla Padovanuoto per fare 'sti 4000 (3800) senza uscire morta.....col cavolo che non nuoto!!!!!!!!!!!"......
I minuti volano, tra facce assonate e bici spaziali....osservo la Edith, la Sella, la Mazzucco...la Assirelli...le ammiro e ci sorridiamo. E' la prima volta che mi confronto in modo così diretto (e intimo...visto il numero degli iscritti) con questo mostri sacri del Triathlon. Guardo verso la rastrelliera degli uomini....Passuello, Annovazzi, De Paolis...macchine da guerra........ Arriva anche la Pallaro, che farà il medio...mi sorride e mi chiede come sto. Bello...una domanda calda, mentre le scendono gocce di pioggia dal casco. Le dico che sono un po' emozionata ...le donne iscritte son tutte fortissime...mi da qualche consiglio su come gestire gli sforzi...cercherò di ricordarli.....
Mi guardo intorno...l'organizzazione della gara pare (e si confermerà fino alla fine) ottima....giudici e volontari che osservano attenti e pronti.
Un silenzio regna sovrano sui nostri movimenti di preparazione...la musica in zona cambio arriva dopo, a volume basso. Va bene così. Penso a Leo che qualche giorno fa, in piscina, mi dice "beh, non avrai mica timore di questa prova???" e rispondo ora, tra me e me, "No...però speriamo di non fare una figura da chiodo....'ste distanze non le ho mai fatte....."...
Ultime procedure...113......il mio numero ...(avrei preferito il 115...!!!) .... scritto con pennarello, rigorosamente da Ale, che mi sorride in silenzio. Muta e spunta. Ci siamo!!!!!! Al molo!!!! Uno sguardo d'incoraggiamentio con Simona (e intanto penso "ti vedo adesso e poi, tempo che fai tre bracciate, non ti vedo più").
Il nuoto passa incredibilemente veloce (almeno come tempo mentale..eh eh!!!!...so che devo ancora lavorare tanto in piscina...)....però sento gli allenamenti impegnativi che ho fatto questi mesi. Sono sciolta, non affaticata. Ogni tanto mi prendo a cazzotti col solito atleta maschio che scambia il triathlon per un incontro di box, ma cerco di darne quante ne prendo. Sì. Il primo giro è andato...il secondo provo allungare un po'...ma non mi conviene...rimango in scia di un gruppetto...davanti non vedo nessuno della mia "andatura". Ricordo le parole di Ale..."chi nasce girino al massimo muore rana, non squalo"...sì...meglio stia qua dietro....la strada è lunga.
Esco dal nuoto. 3800 m (in 1.11.57). Olè!!!! Qualcuno riderà...ma è il mio miglior tempo fatto in acqua. Giù la muta...non sta più piovendo, ma tira un po' di vento fresco e il sole fa capolino.....azzardo: solo body, niente gilet. speriamo bene..... via con la bici.....la frazione in cui mi sento più forte. Tre giri...120 km in totale. Dislivello poco significativo....mi "piallo" sulle prolunghe....e vado....all'inizio freddo....ma parto forte per scaldarmi.....e funziona...Primi due giri alla media dei 32-33 Km/h.....prendo e passo senza esitare Assirelli, Fumagalli, Gibson e altre che non riconosco al volo...sono 5 assoluta donne... Supero degli atleti della Padova Triathlon. Mi incitano e spingo sui pedali. Ne ho ancora. Arriva l'ultimo giro...mantengo la posizione....tirano impetuose raffiche laterali di vento che però mi costringono a rallentare....si sbanda come mai mi è successo.....davanti a me un ragazzo del medio finisce sull'erba....a me manca poco per seguirlo....brividi di paura....Gli ultimi 30 km sono patiti...non riesco a rilassare il collo, non riesco a bere e mangiare quanto vorrei....non posso mollare la posizione aqquattata...altrimenti finisco per terra....
Arrivo in zona cambio soddisfatta: il tempo sarà di 3.48.43 (quarto crono assoluto!!!)... La visione delle rastrelliere mi piace sempre più in T2 che in T1 :-D...
Parto con la corsa....arg....dolorino al fegato...non ci penso....sete.....ci penso e bevo!!! Quattro giri a bastone su fondo orrendo...misto di ghiaia, sabbietta bianca e asfalto.... Inizio ad incrociare volti (S)finiti, mentre il vento non vuole diminuire e alza impietosamente polvere e sabbia. Occhiali e visiera abbassata...si va avanti! Primo giro..secondo...Ale e la Pallaro mi domandano come mi sento e mi incitando...Terzo giro...Assirelli e Gibson mi sverniciano in corsa....eh sì.....prox obbiettivo si lavora sulla corsa....azz....sì...beh....però è meglio che vada avanti anche col nuoto eh.....uff uff..che fatica...ecco...ora arriva anche la Fumagalli....beh...la sua corsa me la ricordavo da Sarnico...stessa storia...grrrrrrrrrrr.......nemmeno ci provo a starle dietro....vabbè vabbè...l'anno prox si vedrà...... Ultimo giro...la testa è andata...il corpo anche..mi controllo "le spalle" diverse volte....so di essere prima di categoria....e non voglio soprese.....imbocco lo "svincolo" per l'arrivo. Sono emozionata......traguardo.....rido e alzo le braccia, cercando lo sguardo di chi ha creduto in me. Baci e abbracci forti....l'Assirelli mi corre incontro e mi festeggia...i suoi sorrisi, incrociandola in corsa, mi hanno aiutata. Vedo la Edith...già "lavata e stirata" e le urlo un "grandeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!". Si gira e mi ringrazia. Ha vinto lei, senza lasciare dubbi. Seconda la Sella. Terza la Mazzucco. Decima io in 7.48.45. Tra gli uomini: Qualcuno si è ritirato.... Premiazioni....visi felici e mani che si stringono con rispetto....un personale pensiero di rammarico per non aver fatto una squadra di "lunghiste"...un invito alle mie compagne per l'anno prossimo...nonchè ai ragazzi.....ed un affettuoso grazie a chi, nella Padovanuoto, mi ha incitato e sostenuto nei giorni precedenti la gara.
Alla prossima!
Linda

8 commenti:

Cq ha detto...

Beh,Linda,farti i complimenti non è abbastanza...veramente brava,bravissima,speriamo sia di buon auspicio anche per il resto della squadra!

Unknown ha detto...

grande spirito, grande cuore. Brava Linda, mi hai commosso :-)
un bacio e un abbraccio forte

m

Anonimo ha detto...

da tommy: i complimhenti alla strabiliante Linda li ho già fatti. spero anch'io che possa essere d'esempio per tutti; un esempio di forza e umiltà, "resilienza" e semplicità. emozione pura che mi auguro possa far venire voglia a tanti di cimentarsi quanto prima sui campi di gara.
buon triathlon a tutti.

Anonimo ha detto...

cara linda: non ho parole ... solo una grande stima. Giorgia

Butch ha detto...

Linda un futuro da triathleta magari no ma da scrittrice si....complimenti per tutto ciao butch

Anonimo ha detto...

Ragazzi.....che bello leggervi così...VOI mi avete emozionata con le vostre parole.. GRAZIE!!!
Linda

Anonimo ha detto...

Resoconto inebriante, emotivamente parlando travolge il lettore. Perfino ci si immedesima nelle minuziose azioni di preparazione fisica e mentale del pre-gara..Sei proprio un personaggio speedy Linda, ne sono sempre più convinta...Continua così!!
Irene

carletto ha detto...

bravissima Linda.....Carletto

Posta un commento

I commenti privi di nome, cognome e indirizzo email saranno cancellati.